Green News

Bonus fotovoltaico 2024: sconto fiscale del 50% per impianti fotovoltaici

Post Aggiornato il: 18/03/2024
Bonus fotovoltaico 2024 cumulabile con gli incentivi regione sicilia

Indice

Il governo ha introdotto un incentivo noto come Bonus Fotovoltaico 2024, offrendo uno sconto fiscale del 50% per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovolaico. Questa iniziativa si rivela particolarmente vantaggiosa poiché è cumulabile con ulteriori incentivi erogati a livello regionale, garantendo una copertura finanziaria estesa fino a una spesa massima di 96.000 euro.

Pannelli Fotovoltaici e Batterie di Accumulo: Un Investimento Agevolato

L’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici rientra nel più ampio Bonus Casa, prevedendo una detrazione fiscale del 50% su una spesa massima di 96.000 euro. Tale agevolazione è applicabile esclusivamente agli impianti fotovoltaici destinati al consumo domestico, indipendentemente dalla destinazione d’uso primaria o secondaria dell’immobile, fino a una potenza massima di 20KW. L’incentivo abbraccia sia la spesa per l’acquisto che per l’installazione impianti, incluse tutte le spese accessorie.

Parallelamente, anche l’installazione di sistemi di batterie di accumulo è incentivata, sia per i nuovi impianti sia per quelli già esistenti, migliorando l’efficienza energetica e la gestione dell’energia prodotta.

Bonus Fotovoltaico 2024: Ampliamento e Revamping degli Impianti Esistenti

Gli interventi di revamping, ossia l’ampliamento o la sostituzione degli impianti fotovoltaici con modelli di nuova generazione, rientrano a pieno titolo nelle agevolazioni fiscali previste. Questa opzione permette di incrementare l’efficienza e la produttività degli impianti fotovoltaici già in funzione, estendendo i benefici dell’incentivo anche a tali lavorazioni.

bonus fotovoltaico 2024

Cumulo con Incentivi Locali e Tariffa Incentivante

Il Bonus Fotovoltaico può essere cumulato con incentivi locali, inclusi i contributi regionali per l’installazione di nuovi impianti. Inoltre, è prevista la possibilità di accedere a una tariffa incentivante specifica per i gruppi di autoconsumo, come definito nel decreto Cer, ampliando ulteriormente le opportunità di risparmio per i beneficiari.

Bonus Disponibili in Sicilia Cumulabili con il Bonus Statale

Ecco una tabella riassuntiva dei bonus offerti dalla Regione Sicilia che possono essere combinati con il Bonus Fotovoltaico 2024 statale:

BonusDescrizioneRequisitiImportoCumulabilità
Bonus regionale per l’autoconsumoContributo a fondo perduto per l’installazione di sistemi di autoconsumoPotenza impianto fino a 20 kWFino al 50% della spesa
Detrazione fiscale regionaleDetrazione Irpef del 50% per l’installazione di impianti fotovoltaiciSpesa massima di 96.000 euro50% della spesa
Conto termicoIncentivo per la produzione di energia termica da fonti rinnovabiliImpianti fotovoltaici con sistema di accumuloTariffe incentivanti

Bonus Fotovoltaico 2024 rappresenta una significativa opportunità per gli utenti domestici interessati all’installazione di sistemi fotovoltaici con accumulo. La possibilità di cumulare tale incentivo con altre agevolazioni regionali rende l’investimento ancora più accessibile e vantaggioso, promuovendo l’adozione di energie rinnovabili e supportando le politiche di sostenibilità energetica.

Se sei interessato ad approfittare del Bonus Fotovoltaico 2024 e desideri installare un impianto fotovoltaico per la tua abitazione o azienda in Sicilia, non esitare a contattare Gauss Group, leader nel settore. Gauss Group offre soluzioni personalizzate sia per clienti privati che industriali, garantendo sempre la massima professionalità e competenza.

Per ogni esigenza di risparmio energetico o per richiedere una consulenza, puoi rivolgerti noi o visitando il sito ufficiale o contattandoci al Numero : 0935545410.

Dove Operiamo
Siamo Presenti in 6 Provincie in Sicilia
ALTRO DAL NOSTRO
BLOG
Provincia di Enna - Gauss Group Energy Building

I professionisti del Risparmio Energetico e Enna e Provincia