Green News

Bonus fotovoltaico 2024 Guida Completa

Post Aggiornato il: 24/07/2024
Bonus fotovoltaico 2024 cumulabile con gli incentivi regione sicilia

Indice

Il governo ha introdotto un incentivo noto come Bonus Fotovoltaico 2024, offrendo uno sconto fiscale del 50% per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovolaico. Questa iniziativa si rivela particolarmente vantaggiosa poiché è cumulabile con ulteriori incentivi erogati a livello regionale, garantendo una copertura finanziaria estesa fino a una spesa massima di 96.000 euro.

Oltre allo sconto fiscale esistono anche altri bonus per il fotovoltaico. Vediamoli nel dettaglio.

Tutti i bonus fotovoltaico nel 2024

Detrazione fiscale del 50%

l bonus ristrutturazione del 50% è sicuramente il principale tra gli incentivi al fotovoltaico nel 2024 in ambito residenziale. Offre una detrazione fiscale del 50% sulle spese relative all’installazione di impianti fotovoltaici, compresi quelli:

  • con batterie di accumulo;
  • su edifici preesistenti;
  • installati nell’ambito di un intervento di ristrutturazione dell’unità abitativa;
  • realizzati senza prevedere nessuna opera di ristrutturazione.

Questo incentivo copre sia i costi di acquisto dell’impianto che tutte le spese di installazione e può essere richiesto da privati, condomini, enti non commerciali, imprese e professionisti.

La detrazione, applicata come credito d’imposta, viene distribuita in 10 rate annuali di uguale importo. Ad esempio, se vengono spesi 15.000 euro per un impianto fotovoltaico, si otterrà una detrazione di 7.500 euro, distribuita in 10 rate annuali da 750 euro ciascuna.

Rispetto agli anni passati, però, c’è una differenza: non è più possibile cedere il credito o ottenere uno sconto in fattura.

Incentivi Fotovoltaico 2024 – Fondo Reddito Energetico

Il fondo Reddito Enercetico è dedicato a chi ha un ISEE inferiore ai 15.000 euro. Questo incentivo, istituito dal Ministero della Transizione Ecologica mira a promuovere l’autoconsumo di energia rinnovabile attraverso un contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Energia. Sono stati stanziati 200 milioni di euro per il 2024 e il 2025, l’80% da dedicare alle regioni del sud e il 20 per le altre regioni e province autonome.

La procedura di accesso, che avviene tramite domanda online sul portale dedicato messo a disposizione dal GSE, dà poi diritto alle famiglie selezionate a una quota fissa di 2.000 euro più 1.500 euro per ogni kWp installato, fino ad arrivare a un massimo di 11.000 euro.

Chi ne ha diritto? L’incentivo è rivolto alle famiglie proprietarie di immobili con un ISEE:

  • inferiore a 15.000 euro;
  • inferiore a 30.000 euro se con almeno 4 figli a carico.

Bisogna anche considerare alcuni limiti da rispettare:

  • l’impianto fotovoltaico installato deve avere una potenza massima di 6 kW;
  • bisogna attivare un contratto di scambio sul posto per autoconsumo;
  • è necessario sottoscrivere una polizza assicurativa e un servizio di manutenzione per almeno 10 anni.

Per fare un esempio concreto, quindi, una famiglia che rispetta i requisiti e installa un impianto fotovoltaico da 6 kW riceverà un contributo in conto capitale di 11.000 euro.



Bonus Fotovoltaico 2024 – IVA Agevolata

Per gli interventi che prevedono l’acquisto e installazione di impianti fotovoltaici (con o senza sistema d’accumulo) e pompe di calore, il contribuente può beneficiare di un’aliquota IVA ridotta dal 22% al 10%.

L’incentivo IVA agevolata rappresenta un importante incentivo per chiunque stia valutando l’installazione di un impianto fotovoltaico nel 2024. Installando un impianto fotovoltaico, infatti, si applica un’imposta del valore aggiunto pari al:

  • 10% per le abitazioni già esistenti;
  • 4% per le nuove costruzioni.

Aliquote molto vantaggiose, rispetto alla standard del 22%, che si applicano per:

  • l’acquisto dell’impianto fotovoltaico;
  • la sua installazione;
  • i costi relativi a eventuali sistemi di accumulo.

Superbonus 70%

Il Superbonus 70% è un incentivo volto a favorire l’efficientamento energetico degli edifici. Negli ultimi anni era conosciuto come Bonus 110, perché l’aliquota dell’incentivo era più alta. Al momento, è stata abbassata al 70% e nel 2025 dovrebbe venire ridotta ulteriormente fino ad arrivare al 65%.

È un incentivo indiretto all’installazione di un impianto fotovoltaico, ma può essere comunque interessante da conoscere se nel tuo immobile prevedete di effettuare uno o più “interventi trainanti” che permettono di migliorare di due livelli la classe energetica dell’immobile, come:

  • opere di isolamento termico;
  • sostituzione degli impianti di riscaldamento;
  • misure per aumentare la sicurezza strutturale.

A uno o più di questi interventi trainanti è possibile associare l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Questo vuol dire che, per esempio, se si decide di sostituire gli impianti di riscaldamento del proprio immobile (intervento trainante), in modo da apportare un miglioramento di almeno due classi energetiche, è anche possibile installare un impianto fotovoltaico (compreso o meno di sistema di accumulo) e avere diritto alla detrazione. Il Superbonus copre il 70% della spesa, garantendo una detrazione suddivisa in 10 rate con le stesse modalità del bonus 50%: il rimborso avviene 10 rate annuali di uguale importo.

Per poter approfittare del Superbonus 70%, gli interventi (trainanti e trainati) devono riguardare tutte le unità abitative presenti nell’immobile. Nel caso in cui il richiedente viva in un’abitazione autonoma o unifamiliare il reddito del nucleo familiare non può superare i quindici mila euro.



Bonus Fotovoltaico 2024 Per Pannelli Fotovoltaici e Batterie di Accumulo

L’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici rientra nel più ampio Bonus Casa, prevedendo una detrazione fiscale del 50% su una spesa massima di 96.000 euro. Tale agevolazione è applicabile esclusivamente agli impianti fotovoltaici destinati al consumo domestico, indipendentemente dalla destinazione d’uso primaria o secondaria dell’immobile, fino a una potenza massima di 20KW. L’incentivo abbraccia sia la spesa per l’acquisto che per l’installazione impianti, incluse tutte le spese accessorie.

Parallelamente, anche l’installazione di sistemi di batterie di accumulo è incentivata, sia per i nuovi impianti sia per quelli già esistenti, migliorando l’efficienza energetica e la gestione dell’energia prodotta.

Bonus Fotovoltaico 2024: Ampliamento e Revamping degli Impianti Esistenti

Gli interventi di revamping, ossia l’ampliamento o la sostituzione degli impianti fotovoltaici con modelli di nuova generazione, rientrano a pieno titolo nelle agevolazioni fiscali previste. Questa opzione permette di incrementare l’efficienza e la produttività degli impianti fotovoltaici già in funzione, estendendo i benefici dell’incentivo anche a tali lavorazioni.

bonus fotovoltaico 2024

Cumulo con Incentivi Locali e Tariffa Incentivante

Il Bonus Fotovoltaico può essere cumulato con incentivi locali, inclusi i contributi regionali per l’installazione di nuovi impianti. Inoltre, è prevista la possibilità di accedere a una tariffa incentivante specifica per i gruppi di autoconsumo, come definito nel decreto Cer, ampliando ulteriormente le opportunità di risparmio per i beneficiari.



Bonus Disponibili in Sicilia Cumulabili con il Bonus Statale

Ecco una tabella riassuntiva dei bonus offerti dalla Regione Sicilia che possono essere combinati con il Bonus Fotovoltaico 2024 statale:

BonusDescrizioneRequisitiImportoCumulabilità
Bonus regionale per l’autoconsumoContributo a fondo perduto per l’installazione di sistemi di autoconsumoPotenza impianto fino a 20 kWFino al 50% della spesa
Detrazione fiscale regionaleDetrazione Irpef del 50% per l’installazione di impianti fotovoltaiciSpesa massima di 96.000 euro50% della spesa
Conto termicoIncentivo per la produzione di energia termica da fonti rinnovabiliImpianti fotovoltaici con sistema di accumuloTariffe incentivanti

Il Bonus Fotovoltaico 2024 rappresenta una significativa opportunità per gli utenti domestici interessati all’installazione di sistemi fotovoltaici con accumulo. La possibilità di cumulare tale incentivo con altre agevolazioni regionali rende l’investimento ancora più accessibile e vantaggioso, promuovendo l’adozione di energie rinnovabili e supportando le politiche di sostenibilità energetica.

Se sei interessato ad approfittare del Bonus Fotovoltaico 2024 e desideri installare un impianto fotovoltaico per la tua abitazione o azienda in Sicilia, non esitare a contattare Gauss Group, leader nel settore. Gauss Group offre soluzioni personalizzate sia per clienti privati che industriali, garantendo sempre la massima professionalità e competenza.

Per ogni esigenza di risparmio energetico o per richiedere una consulenza, puoi rivolgerti noi o visitando il sito ufficiale o contattandoci al Numero : 0935545410.

Dove Operiamo
Siamo Presenti in 6 Provincie in Sicilia
ALTRO DAL NOSTRO
BLOG
Provincia di Enna - Gauss Group Energy Building

I professionisti del Risparmio Energetico e Enna e Provincia